Zucchero canna bustina

 

ZUCCHERO CANNA è ZUCCHERO BIANCO O CARAMELLATO?

 

bustina zucchero canna
Lo Zucchero Canna è perfetto!

Zucchero canna, la Bufala

Questa ci mancava, da qualche settimana è diventato virale sui social e i siti internet un video su una presunta truffa dello zucchero grezzo di canna, per questo motivo vogliamo chiarire alcune cose sulle diverse tipologie di questo alimento.
Si dice che lo zucchero grezzo di canna è un prodotto contraffatto, perché si tratterebbe di comune zucchero bianco sottoposto ad un ulteriore processo di “caramellizzazione” per conferirgli la tonalità brunita.
Precisiamo che lo zucchero da tavola si può trovare in tre principali varietà: bianco, grezzo di canna e integrale di canna. In tutte e tre le versioni la componente principale è il saccarosio, che nei paesi dal clima temperato si ottiene dalla barbabietola da zucchero, mentre in quelli dal clima tropicale e caldo viene principalmente estratto dalla canna da zucchero.

Il saccarosio è di colore bianco.

Lo zucchero bianco raffinato e lo zucchero di canna grezzo hanno un contenuto di saccarosio rispettivamente del 99,7% e del 95-99,5%.

Il colore scuro dello zucchero canna è dovuto alla melassa.

Dalla barbabietola o dalla canna, a seguito di estrazione, si ottengono: saccarosio e melassa.      La melassa della barbabietola ha un gusto sgradevole, per questo è opportuno rimuoverne il più possibile con ulteriori processi di lavorazione che arrivano fino al 99,7 % di saccarosio puro; nella canna invece la melassa ha un sapore piacevole e aromatico, quindi la chiarificazione non è spinta al massimo, lasciandone una “minima” percentuale che conferisce il tipico colore marrone chiaro.

È quindi del tutto ovvio che pestando con il mortaio lo zucchero di canna questo mostri la sua anima bianca. Infatti un altro aspetto da tenere in considerazione è che si può trovare in commercio anche lo zucchero di canna bianco! (noi disponiamo ad esempio di zucchero di canna  BIOLOGICO sia nella versione marrone “GOLDEN” sia nella versione bianca “WHITE”)

Spieghiamo anche in cosa consiste lo zucchero integrale.

La differenza tra lo zucchero di canna grezzo (quello usato tipicamente per le bustine di zucchero) e quello integrale (es. Muscovado) è nella percentuale di melassa contenuta 0,5% contro un 5% (ribadiamo che il 95 % si tratta di saccarosio bianco!!).

Questa piccola differenza di percentuale di melassa ostacola l’aggregazione dei cristalli che sono molto più piccoli e quindi difficilmente sgretolabili con un mortaio.                               Qualora però si riuscissero a rompere difficilmente mostrerebbero il colore bianco, vi è ancora una buona parte di melassa (il prodotto infatti è piuttosto umido) pronta a “ricolorare” il granello di saccarosio (bianco).

Facciamo presente anche che le impurezze dello zucchero canna integrale

non hanno valore nutritivo, poiché gli oligoelementi sono presenti in quantità talmente basse che per averne un’assunzione adeguata si dovrebbero consumare diversi kg di zucchero al giorno, il ché non è certo raccomandabile!

Proprio per questa motivazione, la credenza che lo zucchero bianco, in quanto raffinato, sia peggiore rispetto a quello non lavorato, non è realistica (in fondo parliamo sempre del 95% di saccarosio).

Speriamo che questa breve spiegazione possa avervi aiutato a comprendere perché il video virale è una bufala!

Bustina zucchero canna
Lo zucchero di canna di una bustina
Per concludere

spero di averti convinto a continuare a consumare TRANQUILLAMENTE lo zucchero canna e, riportando le parole di un grande intellettuale come Umberto Eco:

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».

Tanti ne approfittano per creare e diffondere pseudo verità senza la minima conoscenza dell’argomento o il minimo straccio di prova scientifica,

tutto x avere qualche click in più sul proprio video!

informazioni su www.tovagliettecarta.com