TOVAGLIA
Che cosa è?
Tratto da http://www.treccani.it/vocabolario/tovaglia/
tovàglia s. f. [dal provenz. toalha, che a sua volta è dal franco *thwahlja]. –
1. Pezza di tessuto di forma quadrata, rettangolare, ovale, circolare, bianca o anche colorata, variamente operata, ricamata o decorata, che si tende sulla tavola per apparecchiare la mensa: t. di tela, di cotone, di nailon; t. ricamata; t. di bucato; mettere, stendere la t.; levare la t., dopo avere sparecchiato. In trattorie di second’ordine, in mense aziendali, in alcuni caffè, talvolta anche in casa, la tovaglia di tessuto o di plastica è sostituita dalla tovaglia di carta, da buttare dopo l’uso.
2. Tovaglia d’altare, tovaglia bianca che si stende sull’altare, sopra ad altri due teli dello stesso colore, per celebrarvi la messa. ◆ Dim. tovagliétta, tovaglina, tovagliòla (letter. tovagliuòla); spreg. tovagliùccia; accr. tovaglióna, e tovaglióne m.; pegg. tovagliàccia.
LA DEFINIZIONE
Nella bellissima definizione che dà l’autorevole Vocabolario Treccani sul termine troviamo tra l’altro: pezza di tessuto di forma quadrata, rettangolare, ovale, circolare , bianca o anche colorata…….di tela, cotone….si stende sulla tavola per apparecchiare la mensa….da buttare dopo l’uso.
Manca la produzione in TNT e quello che non trovo molto corretto è il richiamo alle trattorie di second’ordine per l’utilizzo della tovaglia di carta; il mercato oramai sta andando verso la direzione della sosta veloce e leggera, fosse anche in un “locale in” che magari a mezzogiorno serve una linea piuttosto informale.
Non mancano poi gli esempi di enoteche o locali anche lussuosi con clientela a predominanza estera che delle tovagliette, non più tovaglie, in carta ne fanno un cavallo di battaglia quale sinonimo di vicinanza la Cliente vacanziero.
Concludendo, non è tanto la sopratovaglia e coprimacchia che fanno il servizio, quanto l’ambiente curato, caldo impostato con un giusto accostamento tra legno e altri materiali come per esempio la pietra che fanno della tovaglietta in carta una scelta vincente.